La storia di Usenet

Come Usenet è nata da due computer Unix fino a diventare la più grande e vecchia comunità online

1979. Molto prima dell’avvento di Internet, Tom Truscott, Steve Bellovin e Jim Ellis svilupparono una modalità per comunicare tramite i computer Unix di proprietà di due università degli Stati Uniti. Si trattava di un'alternativa di successo alla Arpanet, che era gestita dalle strutture militari e di ricerca statunitensi. Da quel momento in poi c’è stata Usenet, e la strada per la condivisione dei dati si è spalancata. Il resto è storia.

Sei curioso di conoscere la Usenet?

Inizia subito una prova GRATUITA con la XSNews!
14 giorni di utilizzo gratuito della Usenet

Inizia ora

Usenet vs. Internet

Nel 1980 solo 15 computer erano collegati tra loro, e si scambiavano circa dieci messaggi ogni giorno. Poi tale numero è cresciuto in modo esponenziale: nel 1985, infatti, ben 1.300 computer erano collegati alla medesima rete.

Nonostante la Usenet sia nata molto prima di Internet, per molto tempo le persone hanno preferito utilizzare Internet (il World Wide Web). Internet aveva un'interfaccia “user-friendly” grazie all'HTML, ed era facile da usare. A differenza della Usenet che, invece, sembrava troppo complessa per gli utenti soprattutto in considerazione della sua struttura gerarchica. La Usenet si è evoluta parallelamente a Internet. Diversi programmatori e molte società hanno sviluppato un software che ha reso la Usenet più accessibile, e più facile da usare. Oggi Usenet è la omologa di Internet, e collega tra loro migliaia di server di notizie.

Grazie al suo continuo sviluppo, oggi la Usenet è accessibile a tutti gli utenti di Internet. In questo modo trovare e scaricare contenuti è stato reso molto più facile. Un investimento significativo, ed è per questo che la popolarità della Usenet è cresciuta enormemente, e sta continuando a farlo. Inoltre, tuttora è possibile trovare quotidianamente Tom Truscott su Usenet sempre alla ricerca di argomenti e di contenuti interessanti.

Il Protocollo NNTP

La Usenet ha iniziato le comunicazioni tramite telefono. Il protocollo UUCP (Unix to Unix Copy) era lo standard per lo scambio di dati. Successivamente, con l'avvento di Internet (WWW), la Usenet ha trasmesso anche su questa connessione, ed è nato il protocollo NNTP (Network News Transfer Protocol). Da allora, la Usenet ha utilizzato principalmente tale NNTP.

XSNews per la Usenet

XSNews ti consentirà di accedere a Usenet e ai newsgroup. Download di alta qualità, senza limiti di velocità o di dati. E, soprattutto, facile da usare. Scegli il tuo abbonamento in modo semplice e veloce, e inizia oggi stesso a utilizzare Usenet. XSNews. Veloce, illimitato e affidabile.